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Bell AH-1Z 

autore: Edoardo - IPMS #3214

 Argento Varedo - 2016  Commendend Telford (UK) - 2016

 Bronzo Giussano 2017  Bronzo Bricherasio - 2017  Narni Argento - 2017

Il Bell AH-1Z è un elicottero d'attacco bimotore sviluppato come evoluzione del AH-1 SuperCobra per lo United States Marine Corps. È dotato di un rotore a quattro pale senza cuscinetti, fabbricate con materiale composito, nuove cinghie di trasmissione e un nuovo sistema di puntamento.

Il velivolo fa parte del programma di aggiornamento H-1, che mira a migliorare i sistemi ad ala rotante del corpo dei marines. È anche chiamato "Zulu Cobra" in riferimento alla sua lettera di variante.

 Storia del progetto

Nel 1996 il Corpo dei Marines lanciò, firmando un contratto con la Bell, il programma di aggiornamento H-1, che prevedeva il rinnovamento di 100 UH-1N e di 180 AH-1WS. Il programma inizialmente prevedeva di modernizzare completamente gli apparecchi partendo dalle cellule preesistenti, così da ridurre i costi. Inoltre in tutt'e due gli aeromobili circa l'84% dei componenti sono identici.

L'AH-1Z ha effettuato il primo volo 8 dicembre del 2000. I primi ordini sono stati commissionati nel 2003 e la fine delle forniture erano previste per 2018. Ma nel corso del 2008 sono stati fatti due nuovi ordini per la costruzione ex-novo di 86 apparecchi. In totale la forza armata statunitense avrà 226 AH-1Z entro il 2019, tale ordine è stato approvato nel 2010.

Tecnica

L'AH-1Z incorpora molte innovazioni tecnologiche. Soprattutto per ciò che riguarda le prestazioni e la capacità d'attacco.

I rotori sono stati sostituiti con un impianto senza cuscinetti e a 4 pale costruite in materiale composito. Questo sistema permette di migliorare la sopravvivenza dell'apparecchio ai sistemi antiaereo. Le prestazioni sono state migliorate anche grazie la sostituzione dei motori con nuovi propulsori General Electric T700. Inoltre sono stati costruiti dei nuovi stub alari che permettono l'aggancio dei missili AIM-9 Sidewinder.

La revisione ha permesso di migliorare tutti gli impianti tecnologici e è stato integrato un nuovo glass cockpit. Ogni membro dell'equipaggio avrà a disposizione due unità LCD da 8X6 pollici, oltre a ciò la suite include sistema GPS e un impianto per la navigazione inerziale (EGI), un sistema con mappa digitale e sottosistemi di dati Meggitt, che consente l'uso delle armi quando si libra.

A tutto ciò va aggiunto un sistema integrato nel casco per la visualizzazione notte e giorno, che consente di facilitare l'uso di tutti gli apparati del velivolo. Tale sistema, costruito dalla Thales, è costituito da un display binoculare e da una particolare che consente la visione di immagini o l'uso dei FLIR per la visualizzazione degli obbiettivi.

Impiego operativo

L'AH-1Z ha completato i test di volo in mare nel 2005. Dopo aver completato ulteriori test, anche in Afghanistan, Il velivolo è diventato operativo nel 2010.

Il 21 settembre 2012 la Corea del Sud ha notificato al Congresso degli Stati Uniti l'intenzione di acquistare 36 AH-1Z ed il relativo materiale tecnico. L'ordine, che ha un costo di 2,6 miliardi di $, comprendeva anche 84 motori (72 installati e 12 pezzi di ricambio), 288 missili AGM-114K3 Hellfire, 72 missili AIM-9M-8 Sidewinder, lanciarazzi ed altri apparati tecnologici. Per tale ordine il Viper era in competizione con il Boeing AH-64 Apache e l'Agusta Westland. Nell'aprile del 2013 la Corea del Sud ha decretato come vincitore l'Apache.

Il 6 aprile 2015 è stato reso noto dal Dipartimento di Stato USA che il Pakistan intende acquistare 15 AH-1Z oltre a 32 motori, 1000 missili Hellfire II, cannoni M 197 e altro materiale di comunicazione, supporto e addestrativo per 952 milioni di dollari, finanziati dall'Arabia Saudita.

Utilizzatori

 Stati Uniti: 189 esemplari ordinati.

 Pakistan: 15 esemplari che dovranno essere consegnati entro il 2018.

fonte Wikipedia


 

 

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