Scritto da Super User
Visite: 320

 

Italia 43 - 45

I blindati di circostanza della Guerra Civile

di Paolo Crippa

Edito dalla nota Casa Editrice Mattioli 1885, il volume "Italia 43 - 45 - I blindati di circostanza della Guerra Civile" nasce dalla penna di Paolo Crippa, già noto per avere pubblicato nel 2006 il primo testo che tentava di trattare in maniera organica la storia delle unità corazzate della Repubblica Sociale Italian, sicuramente un argomento ostico per la collocazione storica, ma che può dare interessanti spunti ai modellisti per la varietà dei mezzi e delle livree adottate. Questo nuovo volume è una naturale evoluzione dell'appena citato "I Reparti Corazzati della Repubblica Sociale Italiana 1943/1945" e non va solo a correggere gli errori, dovuti sia alla difficoltà nel reperire documentazione e testimonianza sia alla lacunosità degli stessi, ma va ad integrare il panorama con informazioni nuove sui reparti della RSI ed va ad ampliare il focus, trattando anche dei mezzi impiegati dalla Resistenza.
Il libro di 80 pagine si articola in tre macro capitoli. La prima parte tratta in maniera sintetica ma esaustiva la storia delle principali unità corazzate repubblicane, l'evoluzione dei mezzi blindati da combattimento e di scorta, a partire dalle esperienze effettuate durante la Seconda Guerra Mondiale dal Regio Esercito in Nord Africa e, soprattutto, nei Balcani, dove molte furono le realizzazioni di autocarri blindati ed armati artigianalmente, che 
vennero impiegati nella lotto contro i partigiani Yugoslavi, chiudendo il cerchio con una trattazione tecnico-storica dei veicoli prodotti durante i 200 giorni di Salò.

La seconda parte invece raccoglie una cinquantina di fotografie, alcune delle quali inedite o quasi sconosciute al pubblico, corredate di didascalie che approfondiscono per ogni mezzo, quanto esposto nel testo, ottimo spunto per lavori modellistici. Infine l'ultimo capitolo è costituito da otto pagine, che, attraverso 16 profili, "raccontano" a anche a colori la storia di questi interessanti autoveicoli blindati artigianali. Le tavole sono a firma di Ruggero Calò, disegnatore che ormai rappresenta una garanzia nel panorama non solamente europeo. Il testo è interamente bilingue Italiano/Inglese.
Questo è il primo volume di una serie che sarà interamente dedicata al periodo della cosiddetta "Guerra Civile" e che si articolerà, per il momento su tre testi: infatti, dopo questo primo volume, seguiranno un secondo dedicato ai mezzi blindati di serie ed un terzo dedicato ai mezzi logistici, blindati ed artiglierie del Primo Raggruppamento Motorizzato, Corpo Italiano di Liberazione e Gruppi di Combattimento, sempre con la medesima impostazione. Insomma, un lavoro che non può mancare né agli appassionati di storia militare, né ai modellisti più esigenti.

 

Categoria: