Scritto da Super User

Challenger II 

autore: Alessandro - IPMS #3169

L'FV 4034 Challenger 2 è il carro armato attualmente in dotazione all'esercito britannico ed è una diretta evoluzione del Challenger 1. Questo mezzo è stato concepito come iniziativa privata dalla Vickers, venendo poi adottato dal British Army, alla ricerca di un mezzo simile al diretto predecessore, con componenti in comune, come il propulsore, ma alcuni apparati più avanzati, in modo da poter sostituire gradualmente i Chieftain, affiancando i Challenger 1. Il contratto iniziale, del 1991, prevedeva 127 MBT e 13 mezzi scuola guida. Lo scafo e il gruppo motopropulsore sono praticamente identici a quelli del Challenger 1, mentre la trasmissione e le sospensioni idropneumatiche sono state migliorate, insieme ad

Leggi tutto...

Scritto da Super User

M 51 ISherman 

autore: Alessandro - IPMS #3169

M51 Isherman (Israele), riarmato con il cannone F1 da 105 mm francese con freno di bocca (la canna fu ridotta da 56 a 44 calibri), in una torretta completamente riprogettata. Entrambi i mezzi israeliani ( M 50 Super Sherman) avevano sostituito il motore originale con il motore Cummings (diesel) da 460 hp, e in quasi tutti furono montate le sospensioni HVSS a molloni orizzontali

In Egitto alcuni Sherman furono modificati montando la torretta del carro leggero AMX-13 con cannone da 75 mm.

(fonte Wikipedia)

 

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User

Ariete C1 

autore: Alessandro - IPMS #3169

L'Ariete è il carro armato da combattimento standard delle formazioni corazzate dell'Esercito Italiano. Lo sviluppo di questo progetto ha visto la collaborazione fra OTO Melara e Fiat-Iveco nell'intento di creare da zero un mezzo con potenza di fuoco, mobilità e moderne tecnologie di protezione al pari della concorrenza.

La divisione difesa di Fiat-Iveco ha effettuato lo sviluppo principale del carro e la OTO Melara si è incaricata dello sviluppo dei sistemi d'arma e della torretta. L'Ariete è in servizio nell'Esercito Italiano cui il primo carro è stato consegnato nel 1995 e l'ultimo, dei 200 MBT ordinati, nell'agosto 2002.

Leggi tutto...

Scritto da Super User

T 55 AM2  

autore: Alessandro - IPMS #3169

Nel 1984, in Cecoslovacchia, cominciò la produzione di questa versione migliorata del T-55, che poteva essere paragonata ai Leopard 1A4 e agli M60A3.Le modifiche includono:

Ricorso ad un sistema di controllo del fuoco di concezione nazionale, denominata Kladivo, con laser montato in una piccola struttura corazzata esattamente sopra la canna, con sistema computerizzato per la condotta del tiro, sensore meteorologico sulla parte posteriore della torretta su di un'asta ribaltabile, abbinato ad un sensore laser che avvisa l'equipaggio quando il mezzo è inquadrato da un illuminatore laser.

Leggi tutto...

Scritto da Super User

Jagdpanzer V Jagdpanther  

autore: Alessandro - IPMS #3169 

Lo Jagdpanzer V Jagdpanther (tedesco: "pantera cacciatrice") fu    un cacciacarri usato dall'esercito tedesco e, in minor misura, dalle Waffen-SS durante la seconda guerra mondiale. Nel dopoguerra fu utilizzato dall'esercito francese in alcuni suoi reparti corazzati.

Il progetto per la nascita di un cacciacarri pesante fu approvato dall'Heereswaffenamt (l'ufficio degli armamenti per l'esercito) il 3 agosto 1942; esso avrebbe dovuto combinare il nuovo cannone Pak da 8,8 cm allo scafo del carro Panther, all'epoca ancora sotto sviluppo.

Il compito della progettazione fu affidato alla Kruppche espose le caratteristiche

Leggi tutto...