Scritto da Super User

Quarto Stormo 

Il 4º Stormo è un reparto di caccia dell'Aeronautica Militare che opera al servizio della difesa aerea con il moderno Eurofighter Typhoon. Dipende dal Comando della squadra aerea di Roma Centocelle e oggi ha sede presso l'aeroporto di Grosseto.

Lo stormo, intitolato alla memoria del generale pilota Amedeo d'Aosta, è costituito da due gruppi (9º Gruppo Caccia e 20º Gruppo Caccia). Gli altri enti dipendenti sono il 404º Gruppo S.T.O, il 504º Gruppo S.L.O, il 904º Gruppo efficienza aeromobili e la 604ª Squadriglia collegamenti.

Origini

Il 4º Stormo caccia nacque il 1º giugno 1931 sull'Aeroporto di Udine-Campoformido su velivoli C.R.20, incorporando in esso alcune squadriglie già appartenute al 1º Stormo, tra le quali la 91ª, nota anche come la squadriglia degli assi in quanto i suoi piloti si contraddistinsero nel corso della prima guerra mondiale collezionando un numero elevato di vittorie. Tra questi, quelli con più di 10 vittorie furono: Ferruccio Ranza, Luigi Olivari, Fulco Ruffo di Calabria, Pier Ruggero Piccioe il famosissimo Francesco Baracca. Proprio dall'asso per antonomasia del Servizio Aeronautico del Regio Esercito, il 4º Stormo prese il simbolo (il cavallino rampante derivato dalla "pezza storica" del suo vecchio Reggimento "Piemonte Reale Cavalleria"), che lo avrebbe contraddistinto fino ai giorni nostri.

Già un mese dopo la fondazione, lo Stormo caccia terrestre fu trasferito presso Gorizia (a Merna) e fu dotato, tra i primi stormi, dei C.R. Asso (una versione con motorizzazione potenziata del C.R.20). Fra i suoi piloti vi era anche Aldo Remondino. Tra l'ottobre 1931 e l'ottobre 1932 fu al comando di Felice Porro e dal maggio 1933 al marzo 1934 del Colonnello Amedeo Duca D'Aosta. Nel 1935 venne dotato dei C.R.32.

L'anno successivo lo Stormo venne impiegato nell'Africa Orientale Italiana e in seguito ebbe il battesimo del fuoco durante la guerra civile spagnola. Nel 1939 prese parte con 5 Caproni Ca.133 all'Invasione italiana dell'Albania e dal mese di settembre riceve i Fiat C.R.42.

Seconda Guerra Mondiale

Allo scoppio della seconda guerra mondiale, il 4º Stormo, fu impiegato inizialmente sul fronte occidentale, poi in Sicilia e infine in Cirenaica (Libia orientale), dove poté contare sui nuovi C.R.42. Al 10 giugno 1940 il 10° Gruppo era all'Aeroporto di Tobruch T.2 nella 14ª Brigata Aerea “Rex” ed il 9° Gruppo a Gorizia nella 6ª Divisione Aerea “Falco”. Il 13 luglio lo Stormo è con entrambi i gruppi all'Aeroporto di Berca. Nel dicembre successivo lo stormo rientra in Italia con il 9° Gruppo seguito nel gennaio 1941 dal 10° Gruppo.

Nel 1941 su M.C.200 lo stormo fu ridispiegato in Sicilia, da cui effettuava incursioni su Malta e operazione di scorta ai trasporti.

Nell'aprile del 1942, dopo aver subito numerose perdite, fu ricostituito in Sicilia e in Cirenaica su M.C.202.Tra il 20 e il 22 maggio, i Macchi del "Cavallino Rampante" si trasferiscono in Nord Africa. Il 25 maggio, il 9º e 10º Gruppo si schierano sull'aeroporto Martuba 4, uno dei campi attorno a Derna. All'inizio del 1943 lo Stormo ricevette gli M.C.205 e nell'estate dello stesso anno fu impiegato nella difesa della madrepatria dall'avanzata anglo-americana. Alessandro Mettimanno, futuro Capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare, fra il 1º settembre 1943 e l'aprile del 1946 ha comandato la 84ª Squadriglia dello Stormo caccia terrestre. Per la sua attività bellica, Mettimanno è stato decorato di due medaglie d'argento ed una di bronzo al valor militare; inoltre ha ottenuto un avanzamento per merito di guerra.

Dopo l'8 settembre 1943, il 4º Stormo si trasferì all'Aeroporto di Brindisi-Casale e iniziò la collaborazione con le truppe Alleate. Nel primo periodo della " cobelligeranza " continuò ad usare i caccia precedentemente in dotazione, i Macchi M.C.202 e M.C.205. Successivamente venne riequipaggiato con 149 aerei americani ormai assai malconci dei tipi Bell P-39N, usati solo per la conversione dei piloti, e dei P-39 Q , usati in azione. Le azioni belliche del periodo settembre 1943-aprile 1945 riguardano soprattutto ricognizioni, mitragliamenti ed attacchi contro le forze tedesche nei Balcani, dove le difese tedesche e l'inaffidabilità dei velivoli provocarono dolorose perdite.

Al nord il 4º Stormo, sotto la guida di Fernando Malvezzi, diede vita al 3º Gruppo caccia "Francesco Baracca" dell'Aeronautica Nazionale Repubblicana.

La Guerra Fredda

Per il reparto, basato come all'origine sui gruppi IX e X, la guerra fredda comincia subito : prima della nascita ufficiale di questo termine (1947), prima del blocco di Berlino (1948), prima dell'ingresso dell'Italia nella NATO (1949) . Nel 1946, l'Aeronautica Militare , succeduta alla Regia Aeronautica dopo la nascita della Repubblica, decide l'acquisto di 120 caccia Lockheed P-38 / F-5 (la versione da ricognizione) americani, accantonati all'aeroporto di Napoli-Capodichino. Questi entrano in servizio affiancandosi ai P-39 superstiti. Il Lightning rimane in servizio nel reparto per poco tempo, durante il quale si verificano diversi incidenti.

Nel 1947 lo Stormo viene trasferito all'Aeroporto di Napoli-Capodichino ed arrivano i caccia "North American F-51 D Mustang": gli aerei, forniti secondo le regole del contratto Mutual Defense Assistance Program, provengono direttamente dai depositi americani e sostituiscono progressivamente il Lightning , divenendo la dotazione standard dello stormo fino ai primi anni '50. L'ultimo Mustang venne ceduto alla Scuola Volo di Cagliari nel 1957. Dall'ottobre 1950 il comandante in seconda dello Stormo Caccia è Vincenzo Lucertini futuro Capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare.

Nel 1959 venne scelto l'aeroporto di Grosseto come sede dell'aerobrigata. Dall'autunno 1962 all'autunno 1963 Mettimanno ne è stato vice comandante

Organigramma e Struttura

Le principali articolazioni del 4º Stormo sono:

  1. 9º Gruppo Caccia
  2. 20º Gruppo Caccia
  3. Gruppo efficienza aeromobili
  4. 404º Gruppo S.T.O.
  5. 504º Gruppo S.L.O.
  6. Gruppo sopravvivenza delle forze
  7. Servizio amministrativo

Sono organi integranti del 4º Stormo:

  1. Ufficio comando
  2. Ufficio operazioni
  3. Infermeria di Corpo
  4. Ufficio sicurezza volo
  5. 604ª Squadriglia Collegamenti(dipendente dall'ufficio operazioni)

 fonte Wikipedia