Scritto da Super User
Categoria:

   

Novazzano (CH) 

20 ottobre 1 novembre

testi: Paolo IPMS #3167

foto: Edoardo IPMS #3214

  foto: Rodolfo Mattavelli IPMS Milano #1336

Dal 20 ottobre al 1° novembre, AMT – IPMS CH (Associazione Modellisti Ticinesi affiliata all’IPMS Elvetica), in collaborazione con il Comune di Novazzano, hanno organizzato una mostra dedicata al Centenario della Prima Guerra Mondiale. Dal 31 ottobre al 1° novembre, una mostra di modellismo statico ha chiuso l’evento. La mostra era distribuita tra la piazza del Comune, dove sotto un tendone era esposto un carro armato Renault FT 17 dell’Esercito Elvetico ancora funzionante, nella Sala Giorgio Cattaneo, dove erano esposte armi, uniformi, oggetti dell’epoca e fotografie inerenti alla Prima Guerra Mondiale, nella Sala del Consiglio Comunale invece erano esposti i modelli di AMT, con un laboratorio di modellismo per i più piccoli e un esposizione di vecchie scatole, o meglio vecchie glorie, che rappresentavano la scala temporale del modellismo statico, dai primi kit, fino ai giorni nostri passando alle prime resine e fotoincisioni di Verlinden.

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

Hobby Model Expo

Novegro 25/26/27 settembre

testi: Paolo IPMS #3167

foto: Edoardo IPMS #3214

Novegro 27 settembre. Si è conclusa la 38° edizione di Hobby Model Expo, dove il Centro IPMS Milano ha organizzato la Mostra Concorso Nazionale IPMS, 360 modelli esposti nelle loro vetrine. IPMS Legnano ha portato a casa 2 premi, un argento, con Giuseppe con il BMR 3M e un Trophy Winner Italeri con l’ Arado Ar 196 in scala 1/32 con Edoardo B. inoltre è stato assegnato il Primo Memorial Angelo Brioschi istituito dal nostro Centro.

A riceverlo è stato Marco Tavecchia con il suo Breda Ba 88 Lince

 

 

 

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

Expo Model Show

Busto Arsizio 23/24 maggio

testi e foto: Paolo IPMS #3167

Busto Arsizio, sabato 23 e domenica 24 maggio, presso Malpensa Fiere si è svolta una kermesse dedicata al modellismo.

10.000 visitatori per una due giorni di oltre 12.000 metri quadrati al coperto e 25.000 all’aperto 2.000 metri quadrati di plastici ferroviari, una grande vasca dedicata alle imbarcazioni in scala radiocomandate della A.N.V.O. di Castellanza (VA),

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

Model Club Asso di Spade

IPMS Varese - XIII edizione 20 settembre

testi: Paolo IPMS #3167

foto: Edoardo IPMS #3214

Varese 20 settembre 2015. Si è svolta la 13a edizione della mostra di modellismo statico dei cugini del Model Club Asso di Spade, anche quest’anno il nostro club non ha mancato l’appuntamento. Per pranzo tutti alla pizzeria “Officina del Tram”,che ormai è diventata un appuntamento fisso, qui abbiamo conosciuto i soci di AMT (Associazione Modellisti Ticinesi) della branchia Elvetica IPMS.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

Compagnia Modellisti Legnano

Parabiago 11/12 aprile

foto: Edoardo IPMS #3214

La "Compagnia dei Modellisti - Legnano", grazie alla sensibilità dell'Amministrazione Comunale di Parabiago, propone anche quest'anno un percorso storico - modellistico, dedicato non solo agli appassionati del settore, ma a tutti, grazie al mix di "Storia, Divertimento e Passione", sabato 11 e domenica 12 aprile. I soci de la "Compagnia dei Modellisti" si distinguono ormai da anni non solamente per i loro lavori modellistici, pluripremiati in tutte le manifestazioni nazionali di settore, ma anche per l'impegno in campo storico, con la partecipazione a manifestazioni culturali e con la pubblicazione di numerosi articoli, sia nella stampa modellistica che nell'editoria storica, e di alcuni testi molto apprezzati.

Una parte delle sale espositive ricostruirà la storia delle Grande Guerra, in occasione dei cento anni dell'entrata in guerra dell'Italia in quel sanguinoso conflitto, attraverso un percorso che coinvolgerà più sensi del visitatore. La vista sarà stimolata sia grazie a cartelloni, che ripercorreranno in maniera sintetica ma esauriente i fatti salienti di questa tremenda guerra, sia grazie a stampa dell'epoca, sia ad una importante raccolta di cimeli, che porteranno il pubblico dentro il mondo della terribile guerra di trincea. L'udito verrà invece impressionato da musiche del periodo, che, restituendo emozioni sonore, permetteranno di calarsi nello spirito che animava quei tristi anni.

Leggi tutto...