Novazzano (CH)
20 ottobre 1 novembre
testi: Paolo IPMS #3167
foto: Edoardo IPMS #3214
foto: Rodolfo Mattavelli IPMS Milano #1336
Dal 20 ottobre al 1° novembre, AMT – IPMS CH (Associazione Modellisti Ticinesi affiliata all’IPMS Elvetica), in collaborazione con il Comune di Novazzano, hanno organizzato una mostra dedicata al Centenario della Prima Guerra Mondiale. Dal 31 ottobre al 1° novembre, una mostra di modellismo statico ha chiuso l’evento. La mostra era distribuita tra la piazza del Comune, dove sotto un tendone era esposto un carro armato Renault FT 17 dell’Esercito Elvetico ancora funzionante, nella Sala Giorgio Cattaneo, dove erano esposte armi, uniformi, oggetti dell’epoca e fotografie inerenti alla Prima Guerra Mondiale, nella Sala del Consiglio Comunale invece erano esposti i modelli di AMT, con un laboratorio di modellismo per i più piccoli e un esposizione di vecchie scatole, o meglio vecchie glorie, che rappresentavano la scala temporale del modellismo statico, dai primi kit, fino ai giorni nostri passando alle prime resine e fotoincisioni di Verlinden.

Busto Arsizio, sabato 23 e domenica 24 maggio, presso Malpensa Fiere si è svolta una kermesse dedicata al modellismo.
Varese 20 settembre 2015. Si è svolta la 13a edizione della mostra di modellismo statico dei cugini del Model Club Asso di Spade, anche quest’anno il nostro club non ha mancato l’appuntamento. Per pranzo tutti alla pizzeria “Officina del Tram”,che ormai è diventata un appuntamento fisso, qui abbiamo conosciuto i soci di AMT (Associazione Modellisti Ticinesi) della branchia Elvetica IPMS.
La "Compagnia dei Modellisti - Legnano", grazie alla sensibilità dell'Amministrazione Comunale di Parabiago, propone anche quest'anno un percorso storico - modellistico, dedicato non solo agli appassionati del settore, ma a tutti, grazie al mix di "Storia, Divertimento e Passione", sabato 11 e domenica 12 aprile. I soci de la "Compagnia dei Modellisti" si distinguono ormai da anni non solamente per i loro lavori modellistici, pluripremiati in tutte le manifestazioni nazionali di settore, ma anche per l'impegno in campo storico, con la partecipazione a manifestazioni culturali e con la pubblicazione di numerosi articoli, sia nella stampa modellistica che nell'editoria storica, e di alcuni testi molto apprezzati.