Scritto da Super User
Categoria:

 

Cinquant'anni fa la Luna

 

La conquista della Luna è sinonimo di NASA, l’ente spaziale americano che organizzò e gestì l’impresa con abilità e incredibile rapidità. Nata in piena Guerra Fredda, la NASA dimostrò che il progresso non era necessariamente solo il frutto della ricerca militare e che questa poteva essere orientata per raggiungere obiettivi ben più vasti della deterrenza o di un “semplice” dominio su un campo di battaglia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

Reparti alpini nella R.S.I.

di Carlo Cocut & Paolo Crippa

Già nei primi giorni dopo l’armistizio in molte località in Italia e all’estero, singoli alpini o gruppi o interi Reparti organici, scelsero di continuare a combattere a fianco del vecchio alleato tedesco, venendo da questi utilizzati o nei loro Reparti o autonomamente. Costituitasi la Repubblica Sociale nel Nord Italia e la struttura dell’Esercito Nazionale, con l’emanazione dei bandi di arruolamento, il forte afflusso dei volontari e la scelta dei m militari internati di rientrare in servizio nel nuovo Esercito, si dette l’avvio alla costituzione delle Forze Armate della R.S.I. nelle quali svolsero un ruolo primario gli Alpini, nonostante le difficoltà per l’approvvigionamento dei materiali militari

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

Tornado ADV

Tornado ADV – Air Defence Variant

La nascita e lo sviluppo della versione da difesa aerea del famoso velivolo della Panavia. Le differenze della versione da difesa aerea con quella IDS/ECR, l’impiego nella RAF e nell’Aeronautica Militare. Tabelle con l’elenco delle Matricole Militari dei Tornado ADV italiani e la scheda tecnica comparativa tra la versione ADV e quelle IDS/ECR. Un capitolo di modellismo finale che guida al montaggio di un Tornado ADV con le insegne del 53° Stormo e del 36° Stormo.

I capitoli:

Le origini e lo sviluppo
In servizio con l’Aeronautica Militare
Royal Saudi Air Force
Modellismo?Tabelle e Appendici

3 profili a colori
2 fotografie in b/n?105 fotografie a colori
11 riproduzioni di patch
15 fotografie a colori nel capitolo modellismo

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

Reggiane - parte 2

di Marco Gueli

Marco Gueli informa della pubblicazione del volume “Aerei Reggiane – Parte 2”. In questa seconda parte vengono trattati dal RE.2002 al RE.2006, i progetti della Reggiane di fine guerra e gli esemplari rimasti.

Il libro di 104 pagine, in formato A4 orizzontale, è stampato su carta patinata opaca con copertina in cartoncino. La parte iconografica comprende 29 tavole di disegni tecnici, 7 profili a colori, tabelle, oltre a foto in b/n e colore. La seconda parte segue la prima pubblicata nel giugno del 2018. L’opera è stampata in tiratura limitata.

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

I mezzi delle unità cobelligeranti

di Paolo Crippa

Dopo quattro anni di ricerche e studi, è ora disponibile il volume "Italia 43 45 - I mezzi delle Unità Cobelligeranti", volume della collana Tank Master di Mattioli 1885, a firma di Paolo Crippa e di Luigi Manes. Il volume di 142 pagine ripercorre la storia delle Unità del Regio Esercito che, dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943, intraprese la guerra a fianco degli Alleati contro l'Asse, tra difficoltà di ogni genere e la diffidenza Anglo-Americana. Partendo dagli episodi della resistenza romana a Porta San Paolo, vengono presi in esame il Primo Raggruppamento Motorizzato, il Corpo Italiano di Liberazione ed i sei Gruppi di Combattimento. Non manca l'analisi storica delle Unità organiche partigiane che furono inserite nell'organismo L'allegato (Brigate Gordini e Brigata Maiella), delle poco conosciute vicende dei reparti militari italiani che, all'estero, decisero di sostenere la causa Anglo-Americana e di tutte quelle più o meno note unità militari del Regio Esercito che decisero di supportare gli Alleati. Il volume chiude idealmente il trittico "Italia 43 45"; come nei precedenti volumi l'analisi storica è supportata da un ricco apparato iconografico, in larga parte inedito, da un'ampia trattazione dei mezzi utilizzati da queste Unità, le colorazioni e l'araldica, con un inserto a colori di 32 profili di veicoli e 4 tavole uniformologiche, costituendo così un unicum in questo specifico ambito storiografico. Il volume è già disponibile presso le librerie di settore, presso La Feltrinelli e presso canali

 

Leggi tutto...