Scritto da Super User
Categoria:

 

Tornado ADV

Tornado ADV – Air Defence Variant

La nascita e lo sviluppo della versione da difesa aerea del famoso velivolo della Panavia. Le differenze della versione da difesa aerea con quella IDS/ECR, l’impiego nella RAF e nell’Aeronautica Militare. Tabelle con l’elenco delle Matricole Militari dei Tornado ADV italiani e la scheda tecnica comparativa tra la versione ADV e quelle IDS/ECR. Un capitolo di modellismo finale che guida al montaggio di un Tornado ADV con le insegne del 53° Stormo e del 36° Stormo.

I capitoli:

Le origini e lo sviluppo
In servizio con l’Aeronautica Militare
Royal Saudi Air Force
Modellismo?Tabelle e Appendici

3 profili a colori
2 fotografie in b/n?105 fotografie a colori
11 riproduzioni di patch
15 fotografie a colori nel capitolo modellismo

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

I mezzi delle unità cobelligeranti

di Paolo Crippa

Dopo quattro anni di ricerche e studi, è ora disponibile il volume "Italia 43 45 - I mezzi delle Unità Cobelligeranti", volume della collana Tank Master di Mattioli 1885, a firma di Paolo Crippa e di Luigi Manes. Il volume di 142 pagine ripercorre la storia delle Unità del Regio Esercito che, dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943, intraprese la guerra a fianco degli Alleati contro l'Asse, tra difficoltà di ogni genere e la diffidenza Anglo-Americana. Partendo dagli episodi della resistenza romana a Porta San Paolo, vengono presi in esame il Primo Raggruppamento Motorizzato, il Corpo Italiano di Liberazione ed i sei Gruppi di Combattimento. Non manca l'analisi storica delle Unità organiche partigiane che furono inserite nell'organismo L'allegato (Brigate Gordini e Brigata Maiella), delle poco conosciute vicende dei reparti militari italiani che, all'estero, decisero di sostenere la causa Anglo-Americana e di tutte quelle più o meno note unità militari del Regio Esercito che decisero di supportare gli Alleati. Il volume chiude idealmente il trittico "Italia 43 45"; come nei precedenti volumi l'analisi storica è supportata da un ricco apparato iconografico, in larga parte inedito, da un'ampia trattazione dei mezzi utilizzati da queste Unità, le colorazioni e l'araldica, con un inserto a colori di 32 profili di veicoli e 4 tavole uniformologiche, costituendo così un unicum in questo specifico ambito storiografico. Il volume è già disponibile presso le librerie di settore, presso La Feltrinelli e presso canali

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

Reggiane - parte 1

di Marco Gueli

Marco Gueli informa della pubblicazione del volume “Aerei Reggiane – Parte 1”. In questa prima parte  verranno trattati  il RE.2000 ed il RE.2001. Il libro di 96 pagine, in formato A4 orizzontale, è stampato su carta patinata opaca con copertina in cartoncino. La parte iconografica comprende 13 tavole di disegni tecnici, 13 profili a colori, oltre a foto in b/n e colore. La seconda parte, di  prossima pubblicazione, prenderà in esame dal RE.2002 agli ultimi progetti non realizzati. L’opera è stampata in tiratura limitata, ciò nonostante, ai soci delle associazioni CMPR - GAVS - GMT - HAG - IPMS, in regola con la quota associativa, che si rivolgeranno direttamente all’autore, è riservato un numero di copie a prezzo scontato.

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

Gli aerei italiani 1910-1918 Cosa rimane - aggiornamenti

di Marco Gueli

Dopo la pubblicazione nel 2008 del volume “Gli aerei italiani 1910-1918 Cosa rimane”, seguito nel 2011 dal secondo dedicato al periodo 1919-1945, ormai esauriti, Marco Gueli informa che è disponibile l’aggiornamento dei suddetti volumi. Questo terzo libro, a distanza di dieci anni dal primo, conterrà, appunto, gli aggiornamenti delle notizie in essi pubblicate, oltre a foto e disegni di recente acquisizione o che non hanno trovato posto nelle prime due pubblicazioni. 

Nei cinque capitoli in cui si articola l’opera, sono trattati gli aerei completi esposti in Italia e all’estero, le ricostruzioni, le repliche, le riproduzioni sia volanti che statiche ed i cimeli; l’ultimo capitolo è invece dedicato ai warbirds esistenti in Italia, anche

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

XVIII Gruppo

di Salvo di Marco

La Casa Editrice Qanat con sede a Palermo, in collaborazione con l’Aeronautica Militare, ha il piacere di comunicare che è appena stato pubblicato il libro di Salvo Di Marco, dal titolo “XVIII GRUPPO 1917-2017 UN SECOLO DI UOMINI E AVVENIMENTI”.

“L’Aeronautica è riuscita nella sua storia centenaria a far sì che le sue unità operative fondamentali diventassero famiglie allargate, nel tempo e nelle persone.
Leggere la storia di un Gruppo di volo somiglia al ripercorrere le vicende di quelle grandi famiglie che hanno fatto un’epoca.
Il Gruppo di volo ha le sue vicissitudini, le sue tradizioni, i suoi eroi in vita e caduti, i momenti di gloria e quelli di ombra. Insomma ha un’anima.
Tanti protagonisti che per una volta diventano parte di un’unica avventura, assieme ai loro velivoli con le loro matricole minuziosamente annotate che poi è come chiamarli per nome, e anch’essi con le loro coccarde e i loro colori, le esercitazioni e le guerre, in una parola: la Storia”.


Gen. Carlo Moscini

Leggi tutto...