Scritto da Super User
Categoria:

 

Grumman S-2F Tracker 

Il bimotore della Grumman S-2F Tracker nacque come aeroplano antisommergibile imbarcato. Gli USA ne fornirono importanti quantitativi in conto MDAP alle nazioni alleate e anche l’Italia ne ottenne un buon numero.

Soprannominato “Stoof” contrazione della sigla “S-two-F” i primi Tracker arrivarono nel nostro Paese in sostituzione degli Harpoon.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

AB 212 

In questo nuovo libro della collana Italian Aviation Series vi raccontiamo la nascita e lo sviluppo dell’UH-1N, elicottero bimotore, a partire dalla versione monomotore UH-1D. Lo UH-1N è stato costruito in Italia dalla Agusta, assumendo la sigla AB 212, che ne ha sviluppato la versione ASW, impiegata dall’Aviazione Navale; sempre la Marina ne ha utilizzato una versione da guerra elettronica chiamata “Gufo”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

Gli Ultimi Caccia a Pistoni

 

I soggetti di questo libro sono il P-39 Airacobra, lo Spitfire, il P-38 Lightning, l’F-47 Thunderbolt e l’F-51 Mustang. Aeroplani forniti dagli Alleati nell’ultimo periodo della seconda guerra mondiale e, in modo più massiccio, all’Aeronautica Militare negli anni successivi al conflitto.

Un racconto che si snoda attraverso 280 fotografie e tabelle per raccontare l’epopea degli ultimi caccia a pistoni utilizzati dall’Aeronautica Militare.

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

F-84F Thunderstreak/RF-84F Thunderflash 

 

Due dei più importanti aeroplani utilizzati dalla nostra Aeronautica Militare, dalla metà degli anni cinquanta fino ai primi anni settanta, sono il soggetto di questa monografia. L’F-84F e l’RF-84F sono gli assetti che in Italia hanno introdotto l’impiego delle armi atomiche e permesso la formazione e lo sviluppo della ricognizione aerea.

Entrambi i caccia della Republic hanno servito nel “periodo d’oro” dell’Aeronautica Militare,  quando i numeri dei velivoli disponibili erano tali da richiedere la costituzione di grossi reparti, le Aerobrigate, per gestire grandi quantità di aeroplani e personale.

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

SH 3 Sea King

 

Uno degli elicotteri più importanti utilizzato dall’Aviazione Navale della nostra Marina Militare, il Sea King è stato utilizzato imbarcato sulle navi della flotta e utilizzato per una molteplicità di missioni tra cui la lotta ai sommergibili. I capitoli vanno dallo sviluppo, alla costruzione su licenza da parte dell’Agusta, dagli aggiornamenti/modifiche realizzate, all’utilizzo con il Nucleo Lotta Anfibia, fino a descrivere tutti gli special color realizzati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...