Scritto da Super User
Categoria:

 

Reggiane - parte 1

di Marco Gueli

Marco Gueli informa della pubblicazione del volume “Aerei Reggiane – Parte 1”. In questa prima parte  verranno trattati  il RE.2000 ed il RE.2001. Il libro di 96 pagine, in formato A4 orizzontale, è stampato su carta patinata opaca con copertina in cartoncino. La parte iconografica comprende 13 tavole di disegni tecnici, 13 profili a colori, oltre a foto in b/n e colore. La seconda parte, di  prossima pubblicazione, prenderà in esame dal RE.2002 agli ultimi progetti non realizzati. L’opera è stampata in tiratura limitata, ciò nonostante, ai soci delle associazioni CMPR - GAVS - GMT - HAG - IPMS, in regola con la quota associativa, che si rivolgeranno direttamente all’autore, è riservato un numero di copie a prezzo scontato.

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

XVIII Gruppo

di Salvo di Marco

La Casa Editrice Qanat con sede a Palermo, in collaborazione con l’Aeronautica Militare, ha il piacere di comunicare che è appena stato pubblicato il libro di Salvo Di Marco, dal titolo “XVIII GRUPPO 1917-2017 UN SECOLO DI UOMINI E AVVENIMENTI”.

“L’Aeronautica è riuscita nella sua storia centenaria a far sì che le sue unità operative fondamentali diventassero famiglie allargate, nel tempo e nelle persone.
Leggere la storia di un Gruppo di volo somiglia al ripercorrere le vicende di quelle grandi famiglie che hanno fatto un’epoca.
Il Gruppo di volo ha le sue vicissitudini, le sue tradizioni, i suoi eroi in vita e caduti, i momenti di gloria e quelli di ombra. Insomma ha un’anima.
Tanti protagonisti che per una volta diventano parte di un’unica avventura, assieme ai loro velivoli con le loro matricole minuziosamente annotate che poi è come chiamarli per nome, e anch’essi con le loro coccarde e i loro colori, le esercitazioni e le guerre, in una parola: la Storia”.


Gen. Carlo Moscini

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

EMB CH47C - Chinook

di Giovanni Tonicchi

Il volume, in formato A4 consta di 94 pagg. interamente a colori ed esamina i 40 esemplari dell'elicottero che dal 1973 al 2013 hanno fornito all'AVES un contributo determinante nell'aeromobilità.
Sono esaminate tutte le varianti di mimetizzazione e le varie missioni all'estero.
Viene introdotto anche il nuovo ICH-47F.


Prezzo di copertina 30 €

Per ordinazioni scrivere a:

Giovanni Tonicchi

Via Scorticagatti, 23 - 01016 Tarquinia (VT) - Tel/Fax 0766.858377 -

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Scritto da Super User
Categoria:

 

I colori degli aerei italiani della Grande Guerra

di Marco Gueli

Volume di 160 pagine formato A/4 (21 x 29,7) in carta patinata opaca da 115 grammi, con copertina in cartoncino plastificato a quattro colori. Oltre 110 immagini in b/n e colori e oltre ottanta trittici a colori con i principali schemi mimetici, compresi 21 profili a colori particolareggiati di aerei del periodo e ricostruzioni di alcune mimetiche particolari.

Si tratta della prima pubblicazione in Italia dedicata esclusivamente alle colorazioni dei nostri aerei militari degli anni 1915-1918. Sono individuati ottanta schemi, ognuno riprodotto a colori e composto da vista superiore, vista inferiore e uno o due profili per ogni aereo. 

Il sottotitolo “Ipotesi e certezze” indica che la materia non è purtroppo del tutto conosciuta ma gli studi e i restauri di questi ultimi anni, hanno fornito molte certezze mentre per quanto non si conosce, si è ricorso a ricostruzioni il più possibile attendibili e verosimili.

Si inizia con gli aerei entrati in servizio nel 1914, praticamente privi di verniciatura, per poi passare alle prime colorazioni, alle prime mimetiche estemporanee applicate sul campo ed infine agli schemi policromi ispirati a quelli francesi.

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

Agusta A 109

di Giovanni Tonicchi

Gli elicotteri A.109 dell’Esercito Italiano

Formato A4, colori, carta patinata, 60 pagine.
Prezzo copertina 25€

L' elicottero è stato introdotto nell'ALE nel 1977 in tre esemplari adibiti al collegamento seguiti da altri due armati di missili controcarro.
Dieci anni dopo ne sono stati ordinati altri 24 esemplari impiegati per collegamento ed osservazione aerea avanzata come "scout" per l'A 129.
A cominciare dal 2011 è iniziata la radiazione dei primi cinque esemplari ed il successivo ritiro dalla linea operativa degli altri 24 venendo accantonati presso il 1° "Idra" di Bracciano in attesa di definitiva dismissione.

Per ordinazioni scrivere a:

Giovanni Tonicchi

Via Scorticagatti, 23 - 01016 Tarquinia (VT) - Tel/Fax 0766.858377 -

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.