Scritto da Super User
Categoria:

 

Reggiane - parte 2

di Marco Gueli

Marco Gueli informa della pubblicazione del volume “Aerei Reggiane – Parte 2”. In questa seconda parte vengono trattati dal RE.2002 al RE.2006, i progetti della Reggiane di fine guerra e gli esemplari rimasti.

Il libro di 104 pagine, in formato A4 orizzontale, è stampato su carta patinata opaca con copertina in cartoncino. La parte iconografica comprende 29 tavole di disegni tecnici, 7 profili a colori, tabelle, oltre a foto in b/n e colore. La seconda parte segue la prima pubblicata nel giugno del 2018. L’opera è stampata in tiratura limitata.

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

Tornado ADV

Tornado ADV – Air Defence Variant

La nascita e lo sviluppo della versione da difesa aerea del famoso velivolo della Panavia. Le differenze della versione da difesa aerea con quella IDS/ECR, l’impiego nella RAF e nell’Aeronautica Militare. Tabelle con l’elenco delle Matricole Militari dei Tornado ADV italiani e la scheda tecnica comparativa tra la versione ADV e quelle IDS/ECR. Un capitolo di modellismo finale che guida al montaggio di un Tornado ADV con le insegne del 53° Stormo e del 36° Stormo.

I capitoli:

Le origini e lo sviluppo
In servizio con l’Aeronautica Militare
Royal Saudi Air Force
Modellismo?Tabelle e Appendici

3 profili a colori
2 fotografie in b/n?105 fotografie a colori
11 riproduzioni di patch
15 fotografie a colori nel capitolo modellismo

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

Gli aerei italiani 1910-1918 Cosa rimane - aggiornamenti

di Marco Gueli

Dopo la pubblicazione nel 2008 del volume “Gli aerei italiani 1910-1918 Cosa rimane”, seguito nel 2011 dal secondo dedicato al periodo 1919-1945, ormai esauriti, Marco Gueli informa che è disponibile l’aggiornamento dei suddetti volumi. Questo terzo libro, a distanza di dieci anni dal primo, conterrà, appunto, gli aggiornamenti delle notizie in essi pubblicate, oltre a foto e disegni di recente acquisizione o che non hanno trovato posto nelle prime due pubblicazioni. 

Nei cinque capitoli in cui si articola l’opera, sono trattati gli aerei completi esposti in Italia e all’estero, le ricostruzioni, le repliche, le riproduzioni sia volanti che statiche ed i cimeli; l’ultimo capitolo è invece dedicato ai warbirds esistenti in Italia, anche

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

I mezzi delle unità cobelligeranti

di Paolo Crippa

Dopo quattro anni di ricerche e studi, è ora disponibile il volume "Italia 43 45 - I mezzi delle Unità Cobelligeranti", volume della collana Tank Master di Mattioli 1885, a firma di Paolo Crippa e di Luigi Manes. Il volume di 142 pagine ripercorre la storia delle Unità del Regio Esercito che, dopo l'Armistizio dell'8 settembre 1943, intraprese la guerra a fianco degli Alleati contro l'Asse, tra difficoltà di ogni genere e la diffidenza Anglo-Americana. Partendo dagli episodi della resistenza romana a Porta San Paolo, vengono presi in esame il Primo Raggruppamento Motorizzato, il Corpo Italiano di Liberazione ed i sei Gruppi di Combattimento. Non manca l'analisi storica delle Unità organiche partigiane che furono inserite nell'organismo L'allegato (Brigate Gordini e Brigata Maiella), delle poco conosciute vicende dei reparti militari italiani che, all'estero, decisero di sostenere la causa Anglo-Americana e di tutte quelle più o meno note unità militari del Regio Esercito che decisero di supportare gli Alleati. Il volume chiude idealmente il trittico "Italia 43 45"; come nei precedenti volumi l'analisi storica è supportata da un ricco apparato iconografico, in larga parte inedito, da un'ampia trattazione dei mezzi utilizzati da queste Unità, le colorazioni e l'araldica, con un inserto a colori di 32 profili di veicoli e 4 tavole uniformologiche, costituendo così un unicum in questo specifico ambito storiografico. Il volume è già disponibile presso le librerie di settore, presso La Feltrinelli e presso canali

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

Reggiane - parte 1

di Marco Gueli

Marco Gueli informa della pubblicazione del volume “Aerei Reggiane – Parte 1”. In questa prima parte  verranno trattati  il RE.2000 ed il RE.2001. Il libro di 96 pagine, in formato A4 orizzontale, è stampato su carta patinata opaca con copertina in cartoncino. La parte iconografica comprende 13 tavole di disegni tecnici, 13 profili a colori, oltre a foto in b/n e colore. La seconda parte, di  prossima pubblicazione, prenderà in esame dal RE.2002 agli ultimi progetti non realizzati. L’opera è stampata in tiratura limitata, ciò nonostante, ai soci delle associazioni CMPR - GAVS - GMT - HAG - IPMS, in regola con la quota associativa, che si rivolgeranno direttamente all’autore, è riservato un numero di copie a prezzo scontato.

Leggi tutto...