Scritto da Super User
Categoria:

 

General Atomics MQ 9A Predator B

General Atomics MQ 9A Predator B 32° Stormo 28° Gruppo Amendola - Foggia

autore: Paolo - IPMS #3167

 Bronzo Cumiana - 2016  Argento Abbiategrasso - 2017 Premio speciale Giussano - 2017

Il General Atomics MQ-9 Reaper (originariamente conosciuto come Predator B) è un aeromobile a pilotaggio remoto (APR) sviluppato dalla General Atomics Aeronautical Systems (GA-ASI) per l'uso alla United States Air Force, l'United States Navy, alla Aeronautica Militare e la britannica Royal Air Force. L'MQ-9 è il primo UAV hunter-killer progettato per la sorveglianza a lunga autonomia, e a elevate altitudini.

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

General Atomics RQ 1B Predator  

General Atomics RQ 1B Predator 32° Stormo 28° Gruppo Amendola - Foggia

autore: Paolo - IPMS #3167

 

L'RQ-1 Predator è un aeromobile a pilotaggio remoto (APR) monomotore in configurazione spingente, monoplano ad ala bassa sviluppato dalla divisione aeronautica dell'azienda statunitense General Atomics negli anni novanta.

Il Predator, considerato l'erede dello GNAT, è un APR della categoria MALE (medium altitude, long endurance - media quota, lunga autonomia), ed entrato per la prima volta in linea nel 1995 nella United States Air Force, l'aeronautica militare statunitense, impiegato nelle missioni di ricognizione aerea, ed in seguito adottato da altre forze aeree mondiali.

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

F-16A Fighting Falcon  

autore: Alessandro - IPMS #3169

L'F-16 Fighting Falcon è un aereo da combattimento multiruolo, monomotore, sviluppato originariamente dalla General Dynamics per l'aeronautica militare statunitense. Progettato come caccia leggero, successivamente si è evoluto in un velivolo multiruolo. È stato selezionato dalle forze aeree di 25 nazioni. L'F-16 è il più grande progetto occidentale di aereo da combattimento con oltre 4 500 esemplari prodotti dall'inizio della sua produzione nel 1976. Anche se non è più acquistato dall'aeronautica statunitense, le versioni più recenti sono prodotte per il mercato estero.

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

F 15C Agressor 

autore: Alessandro - IPMS #3169

Il McDonnell Douglas F-15 Eagle è un caccia statunitense per superiorità aerea. Portato in volo per la prima volta nel 1972 ed entrato in servizio nel 1976, è tuttora utilizzato dall'aeronautica statunitense (USAF), da quella Israeliana, Giapponese, Saudita, della Corea del Sud e di Singapore.

Una sua variante è l'F-15E Strike Eagle, un cacciabombardiere entrato in servizio nel 1988.

 

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

Hawker Siddeley Buccaneer 

autore: Alessandro - IPMS #3169

Il Blackburn Buccaneer fu un aereo da attacco britannico in servizio con la Royal Air Force e la Fleet Air Arm dal 1962al 1993.

Il bireattore Buccaneer fu uno dei primi interdittori d'attacco ognitempo della storia, paragonabile all'A-6 Intruder, che aveva anch'esso l'impiego imbarcato come campo di applicazione.

I Buccaneer, 16 dei quali esportati in Sud Africa, vennero usati per decenni dalla RAF, che prese in carico anche quelli della Royal Navy, quando questa venne privata di aerei ad ala fissa.

 

Leggi tutto...