Scritto da Super User
Categoria:

 

Agusta Bell AB 206 

autore: Edoardo - IPMS #3214

Bell 206 è una famiglia di elicotteri leggeri mono e biturbina con rotore a due pale, sviluppata dall'azienda statunitense Bell dalla fine degli anni sessanta e tuttora in produzione. Il primo Bell 206 fu originariamente sviluppato per il programma Light Observation Helicopter dell'United States Army, ma non si aggiudicò il contratto. La Bell riprogettò la struttura modificandola per ospitare cinque posti e la commercializzò con successo sul mercato civile con il nome Bell 206A JetRanger. Il nuovo modello venne selezionato anche dall'esercito statunitense, che gli assegnò la denominazione OH-58 Kiowa.

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

Kaman SH-2G Super Seasprite 

autore: Edoardo - IPMS #3214

 Bronzo Abbiategrasso - 2018

Il Kaman SH-2 Seasprite era l'elicottero medio navale standard dell'US Navy, anche se ormai è stato largamente sostituito dal SH-60 Seahawk.

Tecnica

Il Seasprite, con un aspetto compatto ma non particolarmente attraente, aveva un carico utile di vari sensori radar e sonar e di un paio di siluri da 324 mm ASW o 2 cariche di profondità convenzionali o atomiche.

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

Bell UH-1N 

 

autore: Giuseppe - IPMS #3177

Il Bell 212 è un elicottero utility medio biturbina con rotore a due pale, progettato dalla statunitense Bell alla fine degli anni sessanta. La versione militare prende il nome negli Stati Uniti di UH-1N (anche noto come the Twin Two-Twelve "biturbina due e dodici" e Twin Huey) ed è tuttora impiegata negli USA e da molteplici forze armate e operatori governativi e civili di vari paesi. In Italia ne è stata costruita una versione sotto licenza dalla Agusta, ora Agusta Westland, denominata Agusta-Bell 212, in sigla AB-212Basato sul 205, nella versione con fusoliera allungata, il 212 fu originariamente sviluppato per le Forze armate Canadesi con la designazione CUH-1N, che in seguito diventerà CH-135.

 

Leggi tutto...

Scritto da Super User
Categoria:

 

Bell AH-1Z 

autore: Edoardo - IPMS #3214

 Argento Varedo - 2016  Commendend Telford (UK) - 2016

 Bronzo Giussano 2017  Bronzo Bricherasio - 2017  Narni Argento - 2017

Il Bell AH-1Z è un elicottero d'attacco bimotore sviluppato come evoluzione del AH-1 SuperCobra per lo United States Marine Corps. È dotato di un rotore a quattro pale senza cuscinetti, fabbricate con materiale composito, nuove cinghie di trasmissione e un nuovo sistema di puntamento.

Leggi tutto...