Scritto da Super User
Visite: 341

 

My Macchi's

di Marco Gueli

Cari soci dell’IPMS, dopo i due volumi su cosa rimane dei vecchi aerei italiani pubblicati in proprio nel 2008 e 2011, ho il piacere di informarvi della pubblicazione del mio ultimo libro dal titolo “My Macchis”. Come in altri miei libri, ho dato ampio spazio alle illustrazioni, includendo nel volume ben 28 profili a colori a piena pagina. Il titolo indica appunto che mi sono avvalso solo di miei lavori, senza ricorrere a foto d’epoca o disegni non prodotti da me.

Il libro di 96 pagine in formato A4 orizzontale è una raccolta di disegni dei caccia Aer.Macchi da me eseguiti negli anni, ai quali ho aggiunto nuovi disegni appositamente realizzati o inediti.

Le illustrazioni a colori sono accompagnate da 17 tavole tecniche con tutti i progetti di aerei da combattimento dell’ing. Castoldi, sia realizzati, sia rimasti allo stato di progetto. I testi sono volutamente stringati ma sintetizzano quanto finora altri autori hanno scritto sui Macchi, cercando di chiarire alcuni aspetti della loro storia. Il libro non ha la pretesa di colmare il vuoto esistente nell’editoria specializzata, ancora priva di un’opera che tratti in modo esaustivo i velivoli della Aer.Macchi.

Il primo dei cinque capitoli in cui si articola il volume, è dedicato ai caccia dal C.200 al C.207, il secondo agli esemplari o relitti ancor oggi esistenti, il terzo alle mimetiche più utilizzate, riprodotte con l’ausilio di 18 “campioni”, il quarto capitolo elenca tutte le matricole e le serie costruttive, nel quinto esprimo un giudizio complessivo sul servizio dei Macchi nella Regia Aeronautica. Segue infine una tabella comparativa delle caratteristiche tecniche.

L’opera è stampata in tiratura limitata. Il prezzo di copertina del volume, in vendita presso librerie e distributori specializzati, è di 28 euro. Ai soci IPMS, (in regola con l’iscrizione 2015 indicare il numero di tessera), che ordineranno il libro direttamente all’autore, il prezzo è ridotto a 25 euro ed è comprensivo delle spese di spedizione.

Per richiedere il volume rivolgersi a:

guelimarco@alice.it

 

Categoria: